fbpx
Case e appartamenti in vendita, la permuta immobiliare

Case e appartamenti in vendita, la permuta immobiliare

Come ben sappiamo il mercato immobiliare ha subito una crisi, nonostante ora sia in forte ripresa. Prima della crisi il mercato immobiliare era sostenuto principalmente da chi acquistava la propria prima casa, ora invece da chi vuole vendere per poter cambiare casa. Su questa mutazione sta prendendo piede la permuta immobiliare. Di case e appartamenti in vendita ce ne sono tanti,ma vediamo insieme come funziona.

Cos’è una permuta per le case in vendita e come funziona?

La permuta immobiliare altro non è che uno scambio di case, detta in parole povere. Spesso avviene per esigenze personali e/o demografiche. Ci sono coppie che vogliono allargare la famiglia e di conseguenza anche la casa. Magari il primo appartamento che avevano acquistato è diventato stretto e non contiene più i loro progetti. Ci sono invece anziani che vivono in case diventate per loro troppo spaziose e grandi.

Per spiegarti bene come funziona ti facciamo un piccolo esempio. Tizio possiede l’appartamento in vendita, quello troppo grande e oneroso per lui, mentre Caio invece vive in una casa più piccola, ma necessita di averne una più grande. Il problema è che Caio non può acquistare finché non vende il suo appartamento e la crisi di mercato rende difficile la vendita. Allora cosa succede? Tizio e Caio si accordano, decidono per uno scambio, o permuta che dir si voglia.

Tizio si trasferisce nella casa di Caio senza nessuna aggiunta di denaro, mentre Caio va ad abitare nell’appartamento di Tizio pagando solo la differenza di valore fra i due immobili (in questo caso si tratta di permuta con conguaglio).

Esiste però anche la permuta pura. Tizio che è proprietario di una casa a Venezia dove vive con la famiglia, per motivi di lavoro viene trasferito a Milano e Caio da Milano ha necessità di trasferirsi a Venezia. I loro appartamenti sono simili sia come tipologia, ma soprattutto hanno lo stesso valore economico, decidono di permutare i loro immobili senza aggiungere denaro.

Come puoi vedere ci sono diversi modi per mettere le case in vendita e anche gli appartamenti. Per fare tutto questo è sempre meglio affidarsi ai professionisti ossia gli agenti immobiliari.

Ovviamente il primo passo da fare è cercare la casa che si vuole acquistare, se poi si ha anche una casa da vendere la cosa diventa più facile, come avrai avuto modo di vedere nella descrizione della permuta.

I nostri 300 agenti ti possono aiutare a trovare la giusta soluzione. Cercano la casa che vuoi acquistare in base alle tue esigenze e necessità e allo stesso tempo cercano di vendere o permutare al meglio la tua casa. In questo modo non dovrai preoccuparti di nulla,sarai seguito da dei professionisti del settore che sapranno consigliarti in ogni passo.

case in vendita

Lascia un commento

Related Posts

Confronta