fbpx

Contratto di fornitura servizi per agenzie immobiliari

Contratto di fornitura servizi per agenzie immobiliari – valido dal 05/09/2019

Condizioni Generali di Contratto

Tra “Immobiliarissimo”, brand della società PASSION SRL con sede in Buccinasco (MI) viale della resistenza 121/11, Codice fiscale e Partita Iva n. 09606060961 indirizzo e-mail: agenzie@immobiliarissimo.it, pec: passionpec@pec.it (di seguito, per brevità, “ Immobiliarissimo” ) e il cliente sottoscrittore delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito, per brevità, il “ Cliente ”) – IMMOBILIARISSIMO e il Cliente, di seguito, congiuntamente le “ Parti ” e singolarmente la “ Parte ”).

Premesse

A) IMMOBILIARISSIMO è una società operante nel settore dei servizi online che oltre ad erogare un semplice servizio pubblicitario, svolge un attivo servizio rivolto sia al privato che vende/loca (venditore non professionale o utilizzatore) che all’agenzia immobiliare. Attraverso strumenti di digital marketing e di telemarketing, Immobiliarissimo si occupa attivamente di ricercare venditori non professionali (utilizzatori), di contattarli e di offrirgli la possibilità di essere seguiti da agenzie immobiliari professionali per la vendita / locazione dei loro immobili. L’utilizzatore consenziente, pubblicherà l’annuncio sul portale immobiliarissimo.it, accettandone i termini e condizioni di utilizzo. Tutti gli immobili presenti sul portale potranno essere venduti/affittati dalle agenzie immobiliari registrate sul portale immobiliarissimo.it.

B) il Cliente è un agente immobiliare con regolari requisiti e sede operativa (ufficio o negozio ) e intende utilizzare i Servizi offerti da IMMOBILIARISSIMO.

C) l’utilizzatore (o inserzionista) è il venditore non professionale che utilizza il portale immobiliarissimo.it al fine di inserire inserzioni inerenti i propri immobili. All’utilizzatore si propone, a fronte dell’accettazione dei termini e condizioni del servizio, di affidare il proprio immobile all’intera rete di agenzie immobiliari (Global e Referent) registrate sul portale Immobiliarissimo.it.

All’utilizzatore registrato sarà assegnata un’agenzia di riferimento (agenzia REFERENT) la quale sarà il suo diretto interlocutore, ma anche le altre agenzie avranno il diritto di concorrere alla vendita/locazione.

D) L’utente più genericamente indica qualsiasi soggetto non professionale che utilizzi il portale immobiliarissimo.it al fine di ricercare immobili o inserire annunci

E

) L’agenzia AdvertisingRe è l’agenzia immobiliare digitale, partner di Immobiliarissimo, nata per supportare le agenzie clienti anche nella fase di vendita degli immobili. AdvertisingRe si occuperà di completare la pubblicità degli immobili degli utilizzatori, dove questa già non arrivi attraverso la sua agenzia Referent, al fine di ridurre drasticamente i tempi di compravendita negli interessi sia del cliente che dell’utilizzatore. Sempre al fine di velocizzare i tempi di vendita, AdvertisingRe si occuperà inoltre di pubblicizzare attraverso campagne di marketing online dedicate, tutti gli annunci presenti sul portale immobiliarissimo.it, investendo in pubblicità e ricavandone per questo i contatti derivati dal portale immobiliarissimo.it. In caso di conclusione dell’affare grazie alla collaborazione dell’agenzia AdvertisingRe, ovvero attraverso un acquirente portato da quest’ultima, il cliente riconoscerà ad AdvertisingRe una provvigione agevolata ridotta (vedi punto 11), rispetto alla conclusione dell’affare con la collaborazione di qualsiasi altra agenzia della rete.

F) Il termine “locazione” sul portale può essere sostituito dal termine “affitto”, in quanto termine di maggior uso per l’utente.

G) I “portali principali” menzionati all’interno delle presenti termini e condizioni, sono intesi: Immobiliare.it, casa.it, idealista.it, trovocasa.net, wikicasa.it.

Tutto ciò premesso, le Parti convengono e stipulano quanto segue.

Articolo 1 – Premesse e Allegati

  • Le Premesse, gli Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito, per brevità, il “ Contratto ”).

Articolo 2 – Conclusione del Contratto

2.1. Il Contratto tra IMMOBILIARISSIMO e il Cliente si intende perfezionato con il completamento del processo di registrazione e l’accettazione delle Condizioni contrattuali pubblicate sul Sito che avverrà registrandosi al link: https://www.immobiliarissimo.it/registrazione

La registrazione implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti Condizioni Generali. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno agli acquisti e/o abbonamenti attivati e/o rinnovati a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

2.2. L’accettazione da parte del Cliente di uno o più incarichi, aventi per oggetto uno dei Servizi forniti da IMMOBILIARISSIMO, comporta l’integrale e completa accettazione del Contratto.

2.3 IMMOBILIARISSIMO, al fine di tutelare gli utilizzatori, si riserva di effettuare verifiche sulla validità dei requisiti del cliente

Articolo 3 – I ruoli del cliente

3.1 Immobiliarissimo assegna al cliente all’atto della registrazione il ruolo standard denominato Global. Con la registrazione e assegnazione del ruolo Global, i servizi offerti al cliente sono i seguenti:

a) Utilizzo della piattaforma On Line “it

b) Pubblicizzare i propri annunci immobiliari sulla piattaforma On Line “Immobiliarissimo.it”, nel rispetto di quanto convenuto al successivo art. 4.2)

c) Poter compartecipare alla vendita di qualsiasi immobile presente sulla piattaforma a patto di interfacciarsi con l’agenzia referente di quell’immobile. In caso di buona riuscita sulla compravendita, dividersi la provvigione sull’acquirente con l’agenzia referente (Referent). L’agenzia Global è autorizzata a condividere l’annuncio sui social media o su altri portali a patto che l’indirizzo di destinazione rimanga legato all’annuncio sul dominio immobiliarissimo.it. Può inoltre utilizzare pubblicità offline come volantini e riviste.

d) Tutte le agenzie iscritte sono consapevoli che dovranno offrire uno sconto all’utilizzatore. In fase di registrazione al portale pertanto dovranno dichiarare la provvigione da applicare agli utilizzatori. Le percentuali di provvigioni selezionabili saranno tra: 1,99; 0,99; 0 per la compravendita e 6,99; 3,99; 0 in caso di locazione. La base imponibile sul quale calcolare la provvigione della vendita è il prezzo di compravendita. La base imponibile sul quale calcolare la provvigione per la locazione è la prima annualità del canone di locazione. Le provvigioni selezionate, saranno le massime provvigioni che l’agenzia potrà chiedere all’utilizzatore del portale. Sull’acquirente invece l’agenzia potrà chiedere fino al 3% per le vendite e il 10% del canone annuo sulle locazioni.

3.2 Come specificato nelle premesse, punto A., Immobiliarissimo si occupa attivamente di ricercare utilizzatori interessati ad affidare la vendita / locazione dei propri immobili ad agenzie immobiliari. Dopo che l’utilizzatore avrà inserito nella piattaforma l’annuncio del proprio immobile, lo stesso lo sceglierà la sua agenzia di riferimento, la quale ne diverrà unica referente ed interlocutrice. Detta agenzia rispetto all’immobile assegnatoli avrà quindi un ruolo aggiuntivo, quello di Rerefent. L’agenzia Referent di un determinato immobile potrà, oltre a quelli già sopraelencati al punto 3.1 per il ruolo Global, usufruire anche dei seguenti vantaggi:

a) In qualità di agenzia referente, sarà l’unica ad avere contatti direttamente con l’utilizzatore, ovvero il proprietario dell’immobile assegnato. Sarà colei addetta al sopralluogo, alla stima dell’immobile, alle verifica di tutte le conformità dell’immobile. Riceverà il mandato esclusivo di vendita direttamente dall’utilizzatore.

b) potrà gestire gli appuntamenti per le visite per l’immobile assegnato, comprese le richieste pervenute da altre agenzie registrate nella piattaforma

c) pubblicare in esclusiva annunci relativi all’immobile assegnato sui portali principali di settore indicati nell’area riservata. Sui siti principali dove ha pubblicato l’annuncio dell’immobile l’agenzia Referent, pertanto, potrà pubblicarlo solo lei. L’agenzia Referent potrà pubblicare anche sui portali non principali, ma su detti portali non avrà diritto di esclusiva di pubblicazione. L’agenzia digitale AdvertsingRe, potrà scegliere invece di pubblicare gli annunci sui portali principali rimasti, e sui portali non principali così da aumentare le probabilità di vendita dell’immobile.

 

Articolo 4 – annunci pubblicati dalle agenzie immobiliari

4.1 Tutte le agenzie immobiliari registrate all’interno della piattaforma sono abilitate all’inserimento di annunci di immobili dei propri clienti sul portale immobiliarissimo.it. Una volta inserito l’annuncio si diventa di diritto agenzia Referent di quell’immobile. L’agenzia immobiliare può usufruire quindi della visibilità del portale immobiliarissimo.it e dell’intera rete di agenzie registrate, inclusa l’agenzia digitale AdvertisingRe, che possono agevolare i tempi di vendita dell’immobile inserzionato.

4.2 L’annuncio inserito dall’agenzia è GRATUITO e ha validità di 12 mesi.

4.3 L’agenzia che pubblica l’annuncio di un immobile di un proprio cliente sarà soggetto allo stesso corrispettivo del servizio di cui all’articolo 5.3. Laddove la compravendita avvenga grazie all’intermediazione dell’agenzia digitale AdvertisingRe e quest’ultima incameri la sua quota provvigionale acquirente, non sarà invece dovuto alcun corrispettivo del servizio ad Immobiliarissimo.

4.4 Tutti gli annunci inseriti dalle agenzie immobiliari, verranno sottoposti alla verifica di congruità del prezzo. Al fine di innalzare la qualità del portale e l’interesse per le agenzie che ci operano, sul portale immobiliarissimo.it saranno approvati esclusivamente immobili a prezzi in linea con il mercato.

Articolo 5 – corrispettivo del servizio

5.1 Non ci sono canoni di abbonamento. Immobiliarissimo non ha costi fissi per il cliente

5.2 L’attivazione del servizio ha un costo una tantum di Euro 499,00 (quattrocentonovantanove/00) oltre Iva per Legge. L’attivazione è gratuita per tutti gli iscritto entro l’anno 2019

5.3 Immobiliarissimo richiede al cliente una commissione solo al buon esito dell’affare degli immobili trattati. Se il cliente conclude il suo affare di mediazione con un immobile presente sul portale immobiliarissimo.it, riconoscerà ad Immobiliarissimo una commissione pari al 8% (scontata al 4% per gli anni 2019 e 2020), calcolata sull’importo della fattura di mediazione. Anche in caso di collaborazione tra agenzie, ogni agenzia riconoscerà la commissione in base alla sua provvigione fatturata.

L’imponibile di calcolo della commissione di Immobiliarissimo non può essere inferiore ai seguenti parametri: provvigione lato utilizzatore (venditore) si applica come riferimento la provvigione scelta dall’agenzia: 1,99; 0,99 oppure zero percento. Lato acquirente il parametro minimo è del 3%, laddove le agenzie chiedano una percentuale di mediazione inferiore al 3%, la commissione di Immobiliarissimo verrà comunque ricalcolata sul 3%. Laddove la percentuale richiesta dall’agenzia sia invece superiore al 3% si considererà la fattura di provvigione effettivamente emessa.

5.4 In caso di conclusione dell’affare con acquirente acquisito grazie all’intermediazione dell’agenzia digitale AdvertisingRe, il corrispettivo di cui sopra all’articolo 5.3 non sarà dovuto.

Articolo 6 –   Promozione 2019 – 2020

6.1 In deroga all’articolo 5.2, fino al 31/12/2020 l’attivazione non avrà alcun costo.

6.2 In deroga all’articolo 5.3, fino al 31/12/2020 la commissione di immobiliarissimo sarà scontata dall’8 al 4%.

Articolo 7 –   Durata del presente contratto e rinnovo

Il presente contratto viene stipulato per il periodo di tempo di 1 (uno) anno, rinnovabile tacitamente, fatta salva la facoltà di recesso di cui al punto 12

I servizi gratuiti e/o i contenuti di Sito, potranno essere erogati a tempo indeterminato fin quando l’account dell’utente rimarrà attivo; inoltre, ove specificato, i servizi comprendenti Opzioni a Pagamento hanno durata vincolata al periodo di tempo indicato nella pagina del processo di pubblicazione annunci all’interno del Sito e App. Immobiliarissimo ha il potere di chiudere, sospendere o interrompere unilateralmente in qualsiasi momento e senza preavviso, la prestazione del Servizio e del Sito e App.

Articolo 8 –  Modalità e termini di pagamento

8.1. Nel caso in cui il cliente acquisti pacchetti a rinnovo automatico, il Cliente acconsente espressamente a che IMMOBILIARISSIMO addebiti il corrispettivo sulla carta di credito indicata in fase di registrazione e/o acquisto in relazione ai corrispettivi dovuti a fronte dell’Abbonamento e/o dei successivi rinnovi. A tale riguardo il Cliente acconsente espressamente a che IMMOBILIARISSIMO conservi in modalità criptata l’accesso ai dati relativi alla carta di credito comunicati. I dati della carta di credito non sono nella disponibilità di IMMOBILIARISSIMO e sono salvati nei sistemi del provider di servizi di pagamento. I dati della carta di credito sono accessibili esclusivamente al Cliente per eventuali modifiche e/o aggiornamenti mediante l’utilizzo delle Credenziali. L’Abbonamento o l’acquisto sarà terminato immediatamente qualora la Carta di Credito risulti scaduta al momento del rinnovo.L’Abbonamento sottoscritto con carta di credito attiva la ricorrenza automatica del pagamento e, pertanto, a ogni scadenza del periodo di riferimento il medesimo importo relativo all’offerta sottoscritta viene automaticamente addebitato sulla carta di credito del Cliente. Il Cliente può disattivare l’Abbonamento e la ricorrenza automatica del pagamento con carta di credito in ogni momento e senza costi aggiuntivi inviando una mail ad: agenzie@immobiliarissimo.it

8.2 I pagamenti inerenti la commissione maturano al buon esito dell’affare di mediazione, pertanto il cliente è tenuto a pagare a mezzo bonifico bancario a Passion Srl la commissione entro tre giorni dall’accettazione della proposta dell’acquirente da parte dell’utilizzatore (venditore).

Articolo 9 –  Registrazione

a) Per registrarsi come Agente ed accedere all’utilizzo dei servizi della piattaforma “Immobiliarissimo”, è necessario compilare l’apposito modulo reperibile al link https://www.immobiliarissimo.it/registrazione. Una volta compilati i campi e caricati i documenti richiesti di cui al punto 9b, occorrerà accettare i termini e condizioni del presente contratto.

b) Immobiliarissimo si riserva di richiedere documentazione in merito alla società / ditta individuale del cliente, al legare rappresentate / titolare e ai suoi requisiti per l’attività di mediazione, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: documenti d’identità, visure camerali, patentini, licenze.

Articolo 10 – Codice identificativo e chiave d’accesso

10.1 Al momento della registrazione l’Utente avrà la possibilità di creare un proprio codice identificativo “UserId” ed un codice di accesso “Password” che saranno indispensabili per l’accesso all’utilizzo dei Servizi. L’Utente potrà in ogni momento cambiare il proprio UserId e la propria Password seguendo le istruzioni fornite dal sistema

10.2 L’Utente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio UserId e/o della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio UserId e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dall’Utente stesso. Inoltre, l’Utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell’ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne IMMOBILIARISSIMO da qualsiasi rivendicazione, pretesa o minaccia relativa a o derivante dall’uso o dall’abuso della propria partecipazione ai Servizi.

10.3 In relazione a quanto sopra l’Utente si obbliga a comunicare immediatamente a PASSION SRL – via della resistenza 121/11 – 20090 Buccinasco (MI) qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio User Id e/o Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui  venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d’ora a manlevare e mantenere indenne IMMOBILIARISSIMO da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso da parte di chiunque.

10.4 Tutte le agenzie registrate devono avere regolare attività in corso ed avere i requisiti imposti dalla normativa Italiana in tema di mediazione (art.1754 e successivi). In caso di incompleta, scorretta o non veritiera comunicazione dei dati da parte del Cliente, IMMOBILIARISSIMO ha la facoltà di non attivare o sospendere e/o interrompere il Servizio.

Articolo 11 – Obblighi delle Parti

11.1. L’agenzia immobiliare si obbliga:

a) E’ vietato per L’agenzia immobiliare Global pubblicizzare in altri siti aventi il medesimo tenore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo “immobiliare.it, casa.it, subito.it ecc” gli immobili inseriti sulla piattaforma “immobiliarissimo.it”, ma può condividere gli annunci di Immobiliarissimo.it sulle proprie pagine social o su altri canali online a patto che l’indirizzo della URL sia sempre immobiliarissimo.it.

b) E’ vietato per tutte le agenzie registrate alla piattaforma richiedere provvigioni, rimborsi spese o altri costi agli utilizzatori presenti sulla piattaforma superiori alle provvigioni richieste in fase di registrazione di cui al punto 3-d. E’ vietato altresì richiedere una provvigione superiore al 3% all’acquirente.

c) L’agenzia immobiliare Global, o l’agenzia digitale AdvertisingRe, se dispone di un cliente interessato all’acquisto di uno degli immobili presenti sul portale “Immobiliarissimo.it”, dovrà contattare l’agenzia REFERENT che ha pubblicizzato quell’immobile mediante la chat interna del portale.

L’agenzia immobiliare Referent, qualora si verificherà l’ipotesi di cui al punto c), sarà obbligata a concordare un sopralluogo con la proprietà entro 7 (sette) giorni di calendario dal ricevimento della richiesta d’appuntamento.

Qualora, per effetto del contatto instauratosi sulla piattaforma “immobiliarissimo.it” si concluda la vendita dell’immobile ivi pubblicizzato, L’agenzia immobiliare Global  sarà obbligata a corrispondere all’agenzia immobiliare Referent nella misura dell’1% sul prezzo di compravendita o in caso di locazione del 3,33% sul canone annuo, la provvigione maturata e corrisposta dalla parte acquirente dell’immobile pubblicizzato sulla piattaforma “immobiliarissimo.it”.

L’importo della suddetta provvigione sarà stabilito dall’agenzia immobiliare GLOBAL, ovvero dall’agenzia che detiene i rapporti con l’acquirente. La quota provigionale dell’agenzia Referent non potrà comunque essere mai inferiore all’1% del prezzo della compravendita o in caso di locazione del 3,33% sul canone annuo, salvo diversi accordi espressi tra le agenzie.

In caso l’acquirente venga invece acquisito dall’agenzia digitale AdvertisingRe, all’acquirente verrà comunicata dalla suddetta agenzia, una provvigione del 3% in caso di vendita o del 10% sul canone annuo in caso di locazione. A compravendita ultimata, sarà l’agenzia Referent ad incamerare entrambe le provvigioni (dal Venditore e dall’Acquirente) e a riconoscere, mediante pagamento con bonifico, la provvigione agevolata dell’1,25% in caso di vendita o del 5% sul canone annuo in caso di locazione, all’agenzia digitale AdvertisingRE per aver fornito l’acquirente nell’intermediazione.

L’agenzia immobiliare Referent può includere nelle proprie trattative di mediazione qualsiasi agenzia registrata sul portale e l’agenzia digitale AdvertisingRE. Non è consentito, per gli immobili presenti sulla piattaforma, operare con agenzie che non siano registrate al portale.

L’unica agenzia autorizzata a poter comunicare con l’utilizzatore, ovvero con il proprietario di un immobile il cui annuncio è presente sul portale immobiliarissimo.it, è l’agenzia Referent di quell’immobile. E’ vietato ad altre agenzie interfacciarsi direttamente con l’utilizzatore, se non con l’autorizzazione dell’agenzia Referent.

Al fine di tutelare le agenzie, tutte le comunicazioni fra agenzie dovranno avvenire esclusivamente mediante chat interna del portale. Si autorizza Immobiliarissimo a tenere traccia di tutte le conversazioni scritte per un periodo di sei mesi.

d) a utilizzare i Servizi di IMMOBILIARISSIMO nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, con particolare ma non esclusivo riguardo alla Normativa Privacy (come definita al successivo art. 16);

e) ad astenersi dal porre in essere operazioni di spamming (il destinatario riceve un SMS non richiesto), phishing (ottenere accesso a informazioni personali o riservate dati finanziari, codici di accesso con finalità di frode e/o truffa, mediante una comunicazione elettronica), faking (SMS o e-mail trasmessi con falsa identità con l’intento di ingannare il destinatario – uso indebito e non autorizzato di un codice identificativo numerico o alfanumerico di cui il reale titolare è ignaro), flooding (invio di un elevato numero di SMS allo stesso destinatario), mailbombing (invio di un elevato numero di e-mail allo stesso destinatario) o azioni equivalenti e, in generale, qualsiasi invio, via SMS e/o via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari (di seguito, per brevità, le “Operazioni Fraudolente”) adottando la massima diligenza.

f) Esclusiva e penale all’utilizzatore. L’utilizzatore è informato che deve rilasciare all’agenzia Referent esclusiva di mesi 3, rinnovabili poi di mese in mese salvo disdetta da far pervenire con 30 giorni di preavviso. Laddove l’utilizzatore, durante il periodo di esclusiva, violi il diritto di esclusiva dell’agenzia Referent, vendendo l’immobile a terzi, la stessa potrà richiederli una penale pari all’1% del prezzo di compravendita dell’immobile. Il corrispettivo del servizio di Immobiliarissimo sarà poi applicato sulla penale riscossa.

11.2 Il Cliente è il solo responsabile del contenuto degli annunci inseriti nel portale, dei messaggi SMS e/o delle e-mail inviate a soggetti terzi.

11.3 Ulteriori adempimenti, usi e modus operandi in merito al rapporto tra agenzia e utilizzatore potranno essere aggiornati nel “regolamento Agenzie – Utilizzatore” che verrà consegnato alle agenzie Referent sia in fase di registrazione che una volta acquisito l’incarico

11.4  IMMOBILIARISSIMO si obbliga a impiegare la migliore tecnologia di cui è a conoscenza e le migliori risorse a sua disposizione per fornire i Servizi.

Articolo 12 – Modifica e sospensione del Servizio

12.1. IMMOBILIARISSIMO si riserva la facoltà di modificare il presente Contratto e/o le caratteristiche tecniche del Servizio, dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail o con pubblicazione sul Sito, con effetto dopo 30 (trenta) giorni solari dall’invio o dalla pubblicazione stessa, avendo cura di mantenere il medesimo livello qualitativo del Servizio reso.

12.2. Nel caso in cui le modifiche operate da IMMOBILIARISSIMO incidano sensibilmente e in maniera oggettiva sulla qualità o quantità del Servizio, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto e/o dall’Ordine, dandone comunicazione a IMMOBILIARISSIMO a mezzo Raccomandata A.R. o a mezzo PEC, entro 30 (trenta) giorni solari dalla comunicazione della modifica. Il recesso sarà efficace dal giorno della ricezione della comunicazione.

12.3. Il mancato esercizio del diritto di recesso entro il termine di cui al precedente punto comporta l’integrale e completa accettazione delle modifiche apportate da IMMOBILIARISSIMO.

12.4. In caso di manutenzione della Piattaforma che comporti la sospensione e/o la limitazione del Servizio, IMMOBILIARISSIMO provvederà a darne preventiva comunicazione a mezzo e-mail o con pubblicazione sul Sito, con un preavviso di 24 (ventiquattro) ore.

12.5. Qualora il Servizio venga sospeso e/o limitato, in tutto o in parte, a causa di eventi non imputabili a IMMOBILIARISSIMO ma dipendenti da caso fortuito o da forza maggiore, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo guasti alla rete o agli apparati di fornitura, interruzione nell’approvvigionamento di energia elettrica o nei servizi erogati dagli operatori telefonici, nonché in caso di modifiche e/o manutenzioni straordinarie non programmabili e tecnicamente indispensabili, IMMOBILIARISSIMO non è tenuta al rispetto degli obblighi di preventiva comunicazione di cui al comma che precede, fermo restando che farà quanto nelle proprie possibilità per ripristinare tempestivamente il Servizio sospeso e/o limitato.

12.6 Il cliente può recedere dal contratto comunicando ad IMMOBILIARISSIMO mediante lettera raccomandata la volontà di recedere. Il recesso avrà effetto 90 giorni dopo la ricezione della raccomandata.

Articolo 13 – Responsabilità e manleva

13.1. Il Cliente dichiara e riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso i Servizi o a lui direttamente o indirettamente riferibili, e ciò anche nel caso in cui il Cliente abbia sottoscritto il Contratto per conto di terzi da lui autorizzati all’utilizzo dei Servizi.

13.2. Il Cliente dichiara e accetta di essere responsabile dei contenuti e delle comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi e, pertanto, IMMOBILIARISSIMO non è ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili e amministrativi commessi dal Cliente per mezzo dei Servizi , anche in caso di perdita, furto o sottrazione delle Credenziali.

Articolo 14 – Usi Consentiti e Vietati

È vietato svolgere, direttamente o indirettamente, qualsiasi forma di sfruttamento commerciale dei Servizi attraverso l’accesso, l’uso, il trasferimento di informazioni contenute nel Sito e App. La violazione di questo divieto sarà perseguita a norma di legge. L’Utente riconosce e accetta che l’uso del contenuto e/o dei Servizi offerti da Sito e App è a proprio esclusivo rischio e sotto la sua responsabilità.

L’Utente si impegna a utilizzare Sito e App e tutti i contenuti e Servizi in conformità alla legge, al buon costume, ordine pubblico e secondo quanto previsto in queste Condizioni. Allo stesso modo si impegna inoltre a fare un uso appropriato dei Servizi e/o dei contenuti di Sito e App e a non impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, violare i diritti di terzi e/o regolamenti che violano la proprietà intellettuale, o di qualsiasi altra norma dell’ordinamento giuridico.

In particolare, l’Utente si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire e rendere disponibili a terzi, qualsiasi materiale e informazione (dati, messaggi, immagini, file audio e immagini, fotografie, software, ecc.) che siano in contrasto con la legge, la morale, l’ordine pubblico e le Condizioni. È proibito l’uso di Sito e App per scopi diversi da quelli previsti dal Titolare.

Inoltre, il Titolare si riserva il diritto di non concedere l’accesso a servizi e contenuti di Sito e App ad insindacabile giudizio della sua politica commerciale. Allo stesso modo si riserva il diritto di revocare l’accesso alle sue pagine senza preavviso a qualsiasi Utente che violi le disposizioni delle presenti informazioni legali.

Articolo 15 – Proprietà Intellettuale

Il Titolare è il legittimo proprietario di Sito e App, delle pagine che le stesse comprendono, le informazioni o elementi contenuti nei testi, documenti, fotografie, disegni, grafica, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni protetti da diritti di proprietà intellettuale o industriale.

A meno che non sia espressamente autorizzato dal Titolare o da terzi detentori dei corrispondenti diritti, oppure a meno che non sia legalmente autorizzato, l’Utente non può riprodurre, trasformare, modificare, decodificare, distribuire, affittare, mettere a disposizione di chiunque o consentire l’accesso attraverso ogni forma di comunicazione al pubblico di qualsiasi degli elementi menzionati al punto precedente.

I diritti di proprietà industriale ed intellettuale e tutti i connessi diritti d’utilizzo economico e patrimoniali relativi a tutto il materiale, le immagini dell’esercente commerciale che la PASSION S.R.L. pone a disposizione dell’Utente in relazione ai “Servizi” forniti, comprensivi di supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di PASSION S.R.L. stessa, avendone l’Utente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo e con le modalità di cui al presente contratto.

 

Articolo 16 – Garanzie e Responsabilità

Il Titolare non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l’utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine di Sito e App, che possono essere impediti, ostacolati o interrotti da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo.  Il Titolare non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili da Sito e App. Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguardale informazioni, contenuti, prodotti e servizi offerti o forniti attraverso Sito e App da terze persone o entità.

Né il Titolare, né i fornitori terzi di informazioni assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da: (i) interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni ,o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo del Titolare, (ii) l’impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus o quant’altro, (iii) l’uso improprio o scorretto dei siti del Titolare,(iv) la sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.

 

Articolo 17 – Contrattazione con Terze Parti attraverso il Sito

Il cliente riconosce e accetta che qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale formalizzata con gli inserzionisti, altre agenzie immobiliari, imprese edili, Utenti privati, altri soggetti che pubblicano annunci immobiliari o terzi contattati attraverso Sito e App, così come la partecipazione a concorsi, promozioni, vendita di beni o servizi saranno effettuati solo ed esclusivamente tra il cliente e l’Inserzionista e/o terza persona. Di conseguenza, l’Utente accetta che il Titolare non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione con i negoziati, conversazioni e/o obbligazioni contrattuali con gli Inserzionisti o terze persone fisiche o giuridiche contattati attraverso il Sito e App.

 

Articolo 18 – Consultazione degli Annunci

La ricerca delle informazioni nel Sito e App e la visualizzazione degli annunci è effettuata tramite procedure automatiche, il Titolare declina ogni responsabilità in merito alla qualità dei risultati offerti, al contenuto, all’accuratezza, alla veridicità e alla rispondenza alle regole contenute nelle presenti Condizioni.

L’Utente potrà comunque segnalare eventuali annunci illegali, truffaldini, sospetti o che non rispettino le regole previste da queste Condizioni inviando una segnalazione alla redazione di Sito e App via email utilizzando la pagina dedicata

Gli annunci presenti su Sito e App vengono pubblicati da agenzie immobiliari, imprese edili, altri professionisti e Utenti privati. La pubblicazione degli stessi non comporta l’approvazione o l’avallo da parte del Titolare, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima relativamente al contenuto degli stessi. IMMOBILIARISSIMO quindi non è responsabile della veridicità, correttezza, completezza, nonché della normativa in materia di privacy e/o di alcun altro aspetto dei suddetti annunci.

Articolo 19 – Pubblicazione degli Annunci – interdizione di accesso

La pubblicazione degli annunci è regolamentata dalle presenti Condizioni Generali. L’inserzionista e il cliente autorizzano espressamente Immobiliarissimo, AdvertisingRe e tutte le agenzie immobiliari registrate sul portale immobiliarissimo.it a qualsiasi forma di pubblicità del proprio immobile (e degli immobili del quale il cliente ha incarico alla vendita), in modo particolare alla pubblicazione di annunci sul sito immobiliarissimo.it, su siti di pubblicità immobiliari terzi (es immobiliare.it, casa.it etc), su motori di ricerca quali per esempio Google e Bing, su social media quali per esempio Facebook, gruppi Facebook, instagram.

Il Titolare si riserva il diritto di cancellare annunci in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione.

Il Titolare si riserva il diritto di interdire l’accesso a Sito e App, in via permanente o anche temporanea, a sua sola ed esclusiva discrezione. Gli Utenti destinatari del provvedimento di esclusione saranno informati di tale decisione e non potranno successivamente tentare di accedere al sito sotto diverso nome o a mezzo di altri Utenti.

Il cliente risponderà dei danni di qualsiasi tipo che il Titolare o le sue controllate potrebbero subire, direttamente o indirettamente, come conseguenza di qualsiasi violazione degli obblighi derivati dalle Condizioni di Utilizzo relativamente all’uso del Sito e App. Inoltre, l’Utente manterrà il Titolare indenne da qualsiasi sanzione, reclamo o citazione a giudizio da parte di terzi, compresi Enti pubblici, contro il Titolare, i suoi dipendenti o collaboratori, a seguito della violazione dei diritti di terzi da parte dell’Utente utilizzando il Sito e App o servizi ad esso connessi in modo contrario a quanto previsto dalle presenti Condizioni.

Articolo 20 – Privacy e Protezione dei Dati Personali

I dati personali degli Utenti sono trattati in conformità alle norme vigenti.

Modalità del trattamento dei dati

Tutti i dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate e sono trattati anche con l’ausilio di sistemi informatici e di apposite banche dati in termini non incompatibili con tali scopi. A tale fine è cura di PASSION S.R.L. far accedere a tali trattamenti solo personale competente a ciò incaricato, nonché utilizzare dati esatti e aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati. Si precisa, inoltre, che i dati sono conservati in una forma che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.

Il trattamento dei dati personali avviene con strumenti cartacei ed informatici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  • Natura del conferimento dei dati ed eventuali conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati personali da parte del singolo cliente ha natura obbligatoria per la stipula e l’esecuzione del presente contratto di servizi.

  • Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali non sono oggetto di comunicazione o di diffusione se non nei casi e nei modi previsti dalla legge.

La comunicazione e la diffusione dei dati a soggetti terzi, in casi non previsti dalla legge, sono effettuate da PASSION S.R.L. soltanto con il consenso scritto dell’interessato.

In forma anonima i dati in possesso di PASSION S.R.L. sono oggetto di comunicazione e diffusione, per finalità di ricerca scientifica o di statistica o a scopo divulgativo ed informativo dell’opinione pubblica.

  • Diritti dell’interessato (L’Utente registrato)

L’articolo 7 del “Codice” conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti tra cui quelli di ottenere:

–              la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;

–              di conoscere l’origine dei dati, nonché le finalità e le modalità del trattamento;

–              la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati.

L’interessato può, altresì, opporsi, per motivi legittimi, al trattamento di dati che lo riguardano.

L’interessato può, inoltre, opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di informazione commerciale, tramite invio di e-mail alla casella di posta elettronica privacy@immobiliarissimo.it

 

Articolo 21 – Limitazione di responsabilità

a) PASSION S.R.L. declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell’Utente finale relative all’impossibilità di utilizzare i Servizi offerti dall’esercente registrato per qualsiasi ragione.

b) L’Utente prende atto, fermo restando quanto indicato al art. 19 ed accetta che PASSION S.R.L. non potrà in alcun caso considerarsi responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all’Utente ovvero a terzi

–              dall’uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi offerti;

–              dalla eventuale interruzione di uno qualunque dei Servizi offerti;

–              da merci o servizi acquistati od ottenuti dall’Utente finale tramite i Servizi;

Articolo 22 – Obblighi dell’Utente ed esonero da responsabilità

– Ogni Utente è responsabile dei servizi descritti e delle informazioni comunicate a PASSION S.R.L..

– La PASSION S.R.L. non risponde della correttezza, qualità o completezza delle informazioni trasmesse dall’Utente.

– La PASSION S.R.L. non risponde della correttezza, qualità o completezza delle recensioni trasmesse dagli Utenti finali. La pubblicazione delle Recensioni redatte dagli Utenti non rappresenta l’espressione di pareri o di consigli da parte della PASSION S.R.L. in particolare la PASSION S.R.L. non riconosce come propri i contenuti di tali Opinioni.

– La PASSION S.R.L. risponde verso terzi dei materiali altrui che vengono messi a disposizione sul proprio sito internet, solamente qualora la PASSION S.R.L. e sia in modo dimostrabile a conoscenza di tali contenuti e sia tecnicamente in grado e nella condizione di impedirne l’utilizzo e qualora sussista una responsabilità ai sensi delle disposizioni generali.

– L’Utente esonera la PASSION S.R.L. da qualsiasi richiesta che venga fatta valere da terzi sulla base dei materiali trasmessi per la pubblicazione dall’Utente. Viene fatto salvo per la PASSION S.R.L. il diritto alla difesa per vie legali contro tali richieste. L’Utente appoggia la PASSION S.R.L. nella difesa di fronte a tali richieste, fornendo tutte le informazioni necessarie alla difesa. L’Utente è obbligato al risarcimento dei danni che risultano a PASSION S.R.L. a in seguito alle richieste fondate di terzi, ivi compresi i costi processuali

– la ditta si riserva, qualora siano violate le condizioni generali il diritto di eliminare le Recensioni.

– L’Utente si assume la piena responsabilità per l’uso che farà del/dei “Servizi” erogatigli da PASSION S.R.L. attraverso la piattaforma web immobiliarissimo.it.

Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a PASSION S.R.L. per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo del/dei “Servizi”.

– l’Utente solleva integralmente PASSION S.R.L. da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito e improprio del/dei “Servizi” utilizzati, anche se causato da terzi o a terzi attraverso la piattaforma Web o l’APP.

a) L’Utente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

b) L’Utente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando PASSION S.R.L., nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner di PASSION S.R.L. da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando PASSION S.R.L. di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dall’Utente o da persone autorizzate dall’Utente ad accedere ai Servizi.

Articolo 23 – Sospensione, Interruzione dei Servizi da parte di PASSION S.R.L.

I Servizi vengono forniti durante tutto l’anno con decorrenza dalla sottoscrizione/registrazione del servizio.

PASSION S.R.L. potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso, sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione dei Servizi.

In particolare, PASSION S.R.L. potrà interrompere l’erogazione dei Servizi, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi:

–              Quando l’Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri.

–              Quando l’Utente utilizza i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, abusivo, minaccioso, dannoso, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; che arrechi molestia, turbativa o danno, in qualsivoglia modo, a minori di età (violenza, pedofilia, sfruttamento ecc.).

–              Quando l’Utente utilizza i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail.

–              Quando l’Utente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio.

Articolo 24 – Cookie

Alcune pagine di Sito e App dispongono di cookies non invasivi o dannosi, né contenenti dati personali: l’unica funzione dei cookies è quella di personalizzare la navigazione. L’Utente può attivare le impostazioni del proprio browser per rifiutare l’installazione di cookies. Per ulteriori informazioni, si prega di prendere visione della pagina Uso dei Cookie.

Articolo 25 – Obblighi di PASSION S.R.L.

La ditta si impegna a mantenere l’efficienza del/dei “Servizi” offerti con continuità per tutta la durata del contratto.

Tuttavia l’erogazione del/dei “Servizi” potrà essere interrotta per problemi tecnici, manutenzione ordinaria e/o straordinaria.

Qualora PASSION S.R.L. fosse costretta ad interrompere l’erogazione del/dei “Servizi” per eventi eccezionali, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.

L’utente è conscio che IMMOBILIARISSIMO potrà interrompere la prestazione del/dei “Servizi” in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 24 ore lavorative dandone comunicazione all’esercente commerciale in qualsiasi forma e/o mezzo. In ogni caso il Cliente non potrà pretendere alcun indennizzo per l’interruzione del/dei “Servizi”.

Articolo 26 – Modalità di erogazione dei servizi

I servizi offerti sulla piattaforma Web “Immobiliarissimo.it” vengono concessi mediante il pagamento di un abbonamento che permette all’Utente di ottenere maggiore visibilità dei servizi offerti on line.

I “Servizi” sono offerti “così come sono indicati e descritti”; l’esercente commerciale, con la richiesta di attivazione, dichiara di averne presa ampia visione e di trovarli rispondenti all’uso che intende farne. La PASSION S.R.L. si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le caratteristiche tecniche del/dei “Servizi” offerti in sede di sottoscrizione.

Le variazioni al/ai “Servizi” potranno essere:

  • integrative, per migliorarne e/o ampliarne le funzioni;
  • limitative, per restringerne le funzioni o eliminarne talune.

L’esercente commerciale avrà comunicazione delle variazioni del/dei “Servizi” mediante e-mail. In caso di variazioni al/ai “Servizi”:

  • integrative, l’esercente commerciale non dovrà corrispondere alcun corrispettivo aggiuntivo fino alla scadenza del periodo di abbonamento in corso all’atto dell’integrazione, salva la facoltà della PASSION S.R.L. di chiedere, a partire dal periodo dei 15 giorni successivi, un corrispettivo maggiore;
  • limitative, l’esercente commerciale potrà chiedere la risoluzione del contratto mediante lettera raccomandata A/R da inviare entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di variazione del/dei “Servizi”, decorsi i quali le modifiche si intenderanno accettate ad ogni effetto.

Resta salva ed impregiudicata la facoltà di PASSION S.R.L. di sospendere o eliminare l’erogazione del/dei “Servizi”, con un preavviso di almeno 30 giorni e con diritto per l’esercente commerciale al solo rimborso della quota di corrispettivo equivalente al periodo non fruito.

 

Articolo 27 – Assistenza

PASSION S.R.L. fornisce assistenza tecnica esclusivamente in relazione alla pubblicità dei “Servizi” offerti dall’Utente. I “Servizi” saranno disponibili e visibili on line di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportare la sospensione dei “Servizi” o cause indipendenti dalla volontà di PASSION S.R.L.

Articolo 28 – Comunicazioni

Tutte le comunicazioni da trasmettersi a PASSION S.R.L. ai sensi del presente contratto saranno valide se effettuate in forma scritta ed inviate tramite lettera raccomandata a.r., eventualmente anticipata via fax, via telegramma o via e-mail a: agenzie@immobiliarissimo.it

Articolo 29 – Link

PASSION S.R.L. può fornire link ad altri siti o ad altre risorse della rete Internet/Web.

L’Utente dà atto e riconosce che PASSION S.R.L. non può essere in alcun modo ritenuta, responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne.

PASSION S.R.L. non è tenuta a controllare e non controlla il contenuto di tali siti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto e/o il materiale, anche pubblicitario, divulgato su tali siti o risorse esterne o per i prodotti o servizi ivi offerti.

Tali prodotti o servizi non possono considerarsi in alcun modo sponsorizzati, condivisi o supportati da PASSION S.R.L. e pertanto l’Utente assume ogni responsabilità per gli acquisti eventualmente effettuati di detti prodotti o servizi.

Articolo 30 – Divieto di cessione

Il diritto dell’Utente di usare i Servizi è personale e non cedibile. All’Utente è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi, senza il consenso scritto di PASSION S.R.L..

Articolo 31 – Modifiche delle condizioni generali

L’Utente autorizza espressamente PASSION S.R.L. ad inviargli al proprio indirizzo di posta elettronica, le Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le successive modificazioni, che costituiscono tutti i termini contrattuali di prestazione dei Servizi.

L’Utente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate. L’uso di anche solo un Servizio da parte dell’Utente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari e alle relative successive modificazioni.

PASSION S.R.L., si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali, previa comunicazione agli Utenti tramite un messaggio sullo schermo di avvio prima del successivo uso di uno dei Servizi.

L’Utente avrà facoltà di recedere dal Contratto in caso non intenda accettare tali nuove condizioni, secondo le modalità indicate al punto 11.

Articolo 32 – Legge applicabile

a) Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato Italiano.

b) Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.

Articolo 33 – Foro competente

Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili Competente a decidere qualsiasi controversia concernente la validità, l’interpretazione e l’esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente il Foro di Milano.

Confronta